Dalle pagine allo schermo, il romanzo che prende vita

Per gli appassionati di storie e cinema oggi nasce la nuova rubrica “Dalle pagine allo schermo” che racchiuderà recensioni di romanzi che sono stati fonte di ispirazione per gli sceneggiatori di film o serie televisive.

Personalmente ho sempre avuto un interesse particolare per i romanzi dei quali esiste un adattamento cinematografico o televisivo. Molti pensano che leggere un libro dopo aver visto il corrispondente film sia inutile perché “tanto la storia la so già”. Invece, non è così. Il romanzo è tutta un’altra cosa. È vero che la lettura risulterà un po’ diversa in quanto i personaggi avranno già un volto nella nostra mente, ma la pellicola cinematografica non fornisce tutti i dettagli delle vicende narrate. Spesso appaiono alcune scene silenziose dove il protagonista osserva una persona, un paesaggio o semplicemente il vuoto. Non sapremo mai cosa pensa, a meno che non ci sia una voce fuori campo a dar vita ai suoi pensieri. Nel romanzo, invece, l’autore ci descrive tutte quelle sensazioni ed emozioni difficili da rappresentare visivamente. Entriamo nella testa dei personaggi e viviamo attivamente le loro vite, non siamo dei semplici osservatori esterni.

Con le recensioni di Dalle pagine allo schermo spero di farvi conoscere e apprezzare qualcosa di nuovo e che profumi di buon libro.

Alla nuova rubrica appartengono già i primi due romanzi della tetralogia de “L’amica geniale” di Elena Ferrante. A questi prestissimo se ne aggiungeranno altri.

 

 

Leggi anche: Elena Ferrante: “Storia del nuovo cognome”, la consapevolezza di una vita sbagliata

 

Lisa Frisco 

Un pensiero riguardo “Dalle pagine allo schermo, il romanzo che prende vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...